Raccolta dati da parte dei droni, un nuovo servizio per le aziende

assicurazione droni

Il servizio dati dei droni fornisce una quantità significativa di dati aerei a varie società, migliorando così le capacità all’interno dei processi aziendali. Questo servizio potrebbe analizzare i dati raccolti dai droni per migliorare la manutenzione predittiva o preventiva e l’intelligence operativa dell’azienda.

Questo servizio che raccoglie informazioni comprende un drone o un veicolo aereo senza pilota (UAV) combinato con un sistema di elaborazione dati basato su cloud; sistema che è in grado di fornire una vasta gamma di dati aerei per aiutare in compiti come l’ispezione, l’osservazione, il rilevamento e la misurazione.

La quantità di dati generati dai droni è utile in ogni settore che include i dati sulla sorveglianza effettuata da droni militari in terre remote. Raccogliendo dati utili, infatti, i fornitori di servizi potrebbero elaborarli e convertirli in informazioni utilizzabili. I fornitori dei servizi dati stanno offrendo opportunità innovative a vari settori come agricoltura, edilizia, energia, trasporti e assicurazioni per migliorare le capacità predittive.

Queste funzionalità offrono vantaggi significativi come la riduzione del rischio, il miglioramento della qualità e la riduzione dei costi, garantendo così un vantaggio competitivo per le aziende. Inoltre, il servizio dati dei droni richiede meno risorse umane, poiché la tecnologia di questi veicoli consente di eseguire le attività col supporto di team esigui.

I fattori che stanno per adesso frenando la crescita del mercato sono sia i costi operativi elevati che questioni legali. Ad esempio, negli Stati Uniti i droni devono essere sotto il controllo di un singolo operatore e non possono essere programmati per svolgere determinate attività senza di esso per motivi di sicurezza e responsabilità.

La mancanza di maturità è un altro fattore restrittivo per il mercato dei servizi dati dei droni poiché la loro tecnologia viene ancora considerata in fase sperimentale. Le preoccupazioni sulla tecnologia dei droni sono politiche e riguardano questioni di privacy. Mantenere la privacy delle persone durante la raccolta dei dati è una delle sfide più grandi da superare.