Garanzie sui droni, assistenza e recensioni

garanzie drone

garanzie droneAcquirenti dronisti, se dopo l’acquisto il vostro drone presenta dei problemi nel volo, se dal mal funzionamento doveste provocare danni a terzi, per i droni utilizzati professionalmente (SAPR) – o come aeromodelli – si fa riferimento alla normativa “ordinaria” prevista dal codice del consumo o dal codice civile.

Vediamo quindi quali sono le garanzie sui droni.

Se il drone è stato acquistato ad uso professionale ( per lavoro) si applica la disciplina del contratto di vendita prevista dal codice civile che, ahi noi, offre minori tutele. Il venditore dovrà garantire che il vostro drone sia immune da vizi e che sia idoneo all’utilizzo a cui è stato destinato.

A costui amici, non potrete reclamare nessun difetto di fabbricazione ma, solo quei vizi che ne rendono estremamente difficile l’utilizzo. Del drone non potrete chiederne la sostituzione ne la riparazione, potrete solo richiedere la risoluzione del contratto o la diminuzione del prezzo.

La garanzia legale ha una durata di un anno e va fatta valere entro otto giorni dalla scoperta del difetto. Oltre alla copertura assicurativa, che siete obbligati ad avere, in caso di danni a terzi il produttore ha l’obbligo di risarcimento per aver reso commerciabile un drone mal funzionante. Ovvio che tutto va comprovato.

Per quanto riguarda gli acquisti effettuati ad uso sportivo o ricreativo vige il codice del consumo. Il consumatore potrà richiedere la sostituzione o la riparazione del drone o in alternativa la risoluzione del contratto o la diminuzione del prezzo.

In questo caso la garanzia legale ha una durata di due anni e va fatta valere entro due mesi dalla scoperta del difetto. Per quanto riguarda i danni causati a terzi, anche in questo caso (dopo averne accertata la responsabilità) il venditore dovrà risarcire i danneggiati.

Prima di acquistare un drone è quindi buona norma informarsi sulle garanzie ma non solo, è bene informarsi sull’assistenza tecnica e sul supporto che viene fornito dopo l’acquisto del drone.

Leggendo recensioni e commenti su internet, in lingua inglese, sembra ad esempio che il supporto Parrot sia molto più efficiente rispetto a quello offerto da Phantom.

In merito a questo argomento, anche noi di droniedroni.it, cercheremo di portare il nostro contributo! Se avete commenti o avete avuto problemi con l’assistenza scrivete la vostra esperienza (nel box “Lascia una risposta” a fondo pagina) che potrà essere molto utile ad altri utenti.

Continuate a seguirci 😉

Visualizza tutti gli articoli della scuola di volo gratis