European Drone Hero: le quattro aziende vincitrici

european drone hero

Organizzato dalla EUKA, si è tenuto il secondo concorso “European Drone Hero”, in cui l’organizzazione ha invitato tutte le aziende del settore rivolto all’uso commerciale degli UAV. Il titolo di “Drone Hero” è stato assegnato da una giuria internazionale a tre specifiche categorie:

  • International Innovation
  • Start-up
  • Public Drone Hero

Tutto ciò è avvenuto durante l’UAV Expo Europe commerciale ad Amsterdam, fiera di tre giorni organizzata della Diversified Communications. I sei finalisti hanno presentato i loro video al pubblico presente, successivamente visionati dalla giuria, la quale ha poi decretato i vincitori.

A vincere Il premio “Innovative Drone Hero” è stata la società tedesca AlphaLink, che ha sviluppato un drone modulare ad ala fissa capace di collegare diversi droni insieme per aumentare il tempo di volo e la capacità di carico.

Il premio “Start-up” è stato assegnato alla Georesearch, un’organizzazione no profit che utilizza vari droni per generare in modo rapido e veloce modelli 3D da riprese 2D effettuate dai piccoli UAV.

La vincitrice del premio “International Innovation” è stata la compagnia polacca GMP Defence, grazie al loro piccolo UAV Blackbird, completamente autonomo e utilizzato per sorvegliare i terreni aziendali.

L’azienda a cui è andato l’ambito premio “Public Drone Hero” è stata la DMP Electronics.  Con la linea di prodotti DronesBench, l’azienda offre una soluzione integrata per eseguire la diagnostica sugli UAV, testandoli e ottimizzandoli.

Mark Vanlook, presidente del cluster di droni fiamminghi EUKA e fautore dell’iniziativa Drone Hero Europe, ha così commentato l’evento: “È evidente che questo concorso fa appello alle numerose compagnie di droni innovative e le ispira a presentare i loro progetti davanti ad un pubblico internazionale. Proprio come l’anno scorso, abbiamo potuto contare su molti partecipanti provenienti da tredici diversi paesi europei”.