Droniedroni in visita a Dronitaly

Dronitaly 01La manifestazione inerente il mondo dei droni si è conclusa ed anche noi di Droniedroni abbiamo “sbirciato” l’evento dove il drone viene rappresentato in tre dei quattro elementi: terra, aria, acqua.  Era stato puntualizzato che si sarebbe trattato di una manifestazione che avrebbe soddisfatto tutti i professionisti del campo e così è stato.

Droni professionali per un nuovo e infinito mondo dove le applicazioni si “sprecano”, protagonisti, i multicotteri di ultima generazione. A farla da padroni progettisti e professionisti della tecnologia, creatori di questi sistemi intelligenti che a parer nostro saranno sempre più presenti nelle nostre vite professionali e non.

Sempre in primo piano l’utilità dei velivoli a pilotaggio remoto che si occupano di visionare, sorvegliare, analizzare, monitorare il territorio. Diversi i droni ad ala fissa tra cui il LA 200 classificato come inoffensivo. Presente il Tornado H920 un esacottero creato per gli esperti della fotografia, dotato di gimbal professionale CG 04.

Dronitaly 05Tra le novità abbiamo trovato anche il franchising in affiliazione per droni e aziende che si occupano di videosorveglianza mediante l’utilizzo di multirotori mentre, per la categoria dei quadricotteri prosumer, abbiamo rilevato una scarsa rappresentanza a segno che i grandi player di questo settore prediligono i canali di vendita online e la grande distribuzione.

Presenti con le idee un po più chiare, anche le società di assicurazione, in grado di proporre soluzioni assicurative “adattabili” all’attività che dovrà o già svolge il vostro drone. Molte le scuole di volo presenti che offrivano i loro corsi ma, a parer nostro, per quanto riguarda la formazione completa offerta, c’è ancora una certa confusione.

Il programma dei convegni è stato molto ricco, uno tra i numerosissimi argomenti affrontati è stato l’utilizzo del drone e le sue problematiche, con la conseguente possibilità di poter consentire di procedere con maggiore informazione in base alle tipologie di volo e alle zone scelte.

L’edizione di quest’anno, grazie alle numerose aziende che hanno aderito e usato questa vetrina per esporre i loro prodotti tecnologici sempre più sofisticati, ne vedrà una nuova edizione nel settembre 2016.

Alcune immagini di Dronitaly: