Come i droni possono cambiare le nostre vite

assicurazione droni

Amazon aprì la strada nel dicembre 2016, quando utilizzò per la prima volta un drone per le consegne, e dopo due anni la crescita dell’uso commerciale dei piccoli UAV è stata repentina, non limitandosi solo a questo. Coloro che desiderano avere un pacco, cibo, medicine o persino una birra consegnata alla loro porta attraverso l’utilizzo dei droni potrebbero vedere questi desideri soddisfatti prima del previsto. Vediamo alcuni settori che hanno avuto dei vantaggi sull’utilizzo dei droni.

Agricoltura di precisione

L’agricoltura di precisione è un metodo in cui gli agricoltori ottimizzano acqua e fertilizzanti per migliorare la produttività, la qualità e la resa. Il termine prevede anche la riduzione al minimo di parassiti e malattie attraverso l’applicazione mirata di quantità precise di pesticidi.

I droni consentono agli agricoltori di monitorare costantemente le condizioni del raccolto e del bestiame, al fine di individuare problemi che non sarebbero visibili nei controlli a campione a livello del suolo. Un agricoltore può ispezionare se il suo raccolto non viene irrigato correttamente attraverso il time-lapse.

Assistenza in caso di calamità e aiuti umanitari

I droni sono diventati di vitale importanza per la gestione dei disastri. Le immagini catturate dai droni in un’area colpita da un disastro possono essere utilizzate dai soccorritori e dare un vantaggio cruciale ai servizi di emergenza nei casi in cui il tempo stringe. I droni possono raggiungere rapidamente un terreno difficilmente accessibile e possono essere utilizzati per fornire primo soccorso, medicine e cibo dopo un disastro.

Aiutare le assicurazioni

I droni, combinati con l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale stanno cambiando il modo in cui funzionano le assicurazioni e il settore immobiliare. Ora, con immagini ad altissima risoluzione, gli assicuratori possono facilmente raccogliere dati più accurati sulle ispezioni delle proprietà, consentendo ai valutatori di identificare facilmente le caratteristiche e i potenziali rischi.

Le immagini catturate dai droni, in caso di calamità, possono essere utilizzate dal settore assicurativo per accertare l’entità del danno. Lo stesso viene utilizzato, in caso di siccità o alluvione, da molte compagnie assicurative per risarcire gli agricoltori.