Droni ambulanza, una prospettiva futura sempre più realistica

drone per soccorso medico

Droni e ambulanze in un futuro prossimo potrebbero convergere grazie allo sviluppo tecnologico. Una visione rivoluzionaria in quanto i droni che agiscono come ambulanze potrebbero evitare ingorghi e raggiungere rapidamente il primo ospedale vicino.

Combinando sia capacità di decollo che atterraggio verticale, un drone può praticamente andare ovunque e arrivare rapidamente sulla scena di un’emergenza e trasportare rapidamente qualsiasi persona ferita negli ospedali. Questo è il grande potenziale che stanno dimostrando i droni VTOL, ossia i droni deputati a salvare vite umane.

La tecnologia attualmente disponibile è impressionante considerando la disponibilità di due decenni fa. Rendere reale tutto ciò trova resistenza con la burocrazia e un sistema di mobilità particolarmente contorto. In altre parole, avere dei droni che volano dentro e fuori il luogo di un incidente, che siano aerei autonomi o con equipaggio, significa comunque coordinare le traiettorie di volo ed evitare le collisioni.

Ultimamente è stato approvato un ordine esecutivo che concede ai governi locali più margine di manovra nel condurre test con i droni senza pilota; ciò significa che i governi e le autorità locali possono lavorare liberamente con il settore della mobilità per facilitare il percorso aereo dei droni, sentendosi esonerati dalle regole della Federal Aviation Administration.

Una società che sta già lavorando su droni di emergenza è la Zipline. Con la missione di consegnare prodotti medici urgenti a persone in luoghi lontani e difficili da raggiungere, Zipline sta usando l’Africa come test drive per la sua missione di salvataggio attraverso i droni. Sebbene Zipline non usi un VTOL, il loro drone aereo sta già fornendo quantità di sangue nelle aree che richiedono urgenza.

Il modo in cui Zipline gestisce le emergenze consiste nell’ordinare la consegna del sangue tramite un messaggio di testo, che gli operatori sanitari possono confezionare in pochi minuti affinché Zipline voli immediatamente in pochi minuti a 110 km/h. Il prodotto arriva più velocemente di qualsiasi altra modalità di trasporto e in caso di volo autonomo non è richiesto alcun pilota, eliminando così il tempo e le spese di preparazione dei piloti.