Cos’è il Trim e a cosa serve?

Schema Trim Radiocomando Drone

In tutti i manuali di istruzioni si trova spesso una sezione dedicata al Trim, ma che cos’è il Trim e a cosa serve?

Trim significa letteralmente Regolare, Aggiustare, in aeronautica si utilizza il termine Compensatore per indicare questo meccanismo di controllo del volo. Questa funzionalità è presente su tutti gli aeromobili, compresi gli aerei e gli elicotteri ed è anche presente su altri mezzi di trasporto come le imbarcazioni o le auto.

Su alcuni manuali si può leggere la voce “fine-tuning” (ritocco) che indica la stessa cosa.

In pratica, il Trim server a correggere costantemente la rotta di volo evitando al pilota di dover continuare a regolare tale traiettoria attraverso gli stick (manopole di direzione).

In altre parole, se abbiamo un vento che soffia da sinistra il nostro drone tenderà a spostarsi verso destra: il trim serve appunto a controbilanciare questa forza riequilibrando l’assetto di volo.

Il vento non è l’unica causa che influenza l’assetto del velivolo, possono esserci altri fattori (es. meccanici) che agiscono sulla stabilità e che richiedono una correzione costante tale da richiedere l’intervento del Trim.

Sui display di alcuni radiocomandi è anche possibile visualizzare lo stato del Trim e la sua attuale regolazione. In condizioni normali il Trim è posto su valore 0.

 

dettaglio display trim radiocomando

Ogni volta che premiamo uno dei pulsanti Trim, il radiocomando emette un suono che ci indica una variazione dello stato e sul display potremo visualizzare la variazione in positivo (+) o in negativo (-) di quel Trim.

I pulsanti per effettuare il Trim sono posizionati sui radiocomandi in modo simile a seconda del modello che utilizziamo. Per questo motivo, una rapida lettura del manuale d’istruzioni ci permetterà di individuarli e di utilizzarli al meglio.

  • Throttle trimmer: Trim Manetta (consente di dosare la potenza del motore)
  • Elevator trimmer: Controlla il movimento avanti e indietro del drone.
  • Rudder trimmer: Regola la rotazione in senso orario o antiorario (movimento di imbardata)
  • Aileron trimmer: Regola il movimento a destra e a sinistra

 

VIDEO SULL’UTILIZZO DEI TRIM

[amazon_link asins=’B01M33FM0S,B01GUZ94IM,B01D4TKH0Q,B01HV2MTWQ,B01GFW2C9S,B01JOFD4FY,B01HIBL0E8,B00Y5VMQNO’ template=’ProductCarousel’ store=’buyfit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’21ac17d4-d056-11e6-9c17-4dec44e25908′]

VISUALIZZA TUTTI GLI ARTICOLI DELLA SCUOLA DI VOLO GRATIS