Come guadagnare coi Droni

come guadagnare con i droni

L’interesse che si sta notando verso il mondo dei Droni, ed il loro utilizzo, è una opportunità da non lasciarsi sfuggire per chi, come noi, nutre grande passione verso questo argomento.

In differenti campi e settori dedicati ai Droni vengono oggi offerte svariate possibilità di guadagno.

Certo, non crediamo alle facili promesse e sappiamo bene che ogni lavoro richiede competenza, impegno e passione. Ecco quindi che diventa possibile provare a crearsi un reddito supplementare facendo una cosa che ci appassiona, oppure è possibile trasformare la nostra passione in un vero e proprio lavoro.

Ma come si può concretamente guadagnare coi Droni? Quali sono costi, tempi, e le reali opportunità?

Cerchiamo di vederli assieme e per ogni voce proviamo a fornire un minimo di informazione:

Guadagnare con Riprese aeree con droni:  c’è molto interesse da parte di enti, comuni e privati riguardo le riprese/fotografie aeree con i droni. I soggetti da fotografare possono essere: monumenti, strade, ponti, ville, castelli, location di ogni genere, ed ancora territori, fiumi, laghi, campi agricoli, montagne innevate, cascate, spiagge e molto altro.

L’attività può essere svolta su vari livelli di professionalità: per puro diletto mediante un drone giocattolo o un drone economico, come hobby o attività semi professionale mediante un drone di medio livello (i costi in questo caso vanno dagli 800 ai 2000 euro) i video ai matrimoni ne sono un esempio.

Nella fascia medio alta troviamo droni professionali per videoriprese di alta qualità i cui costi stanno tra i 2000 ed i 5000 euro. Le persone che utilizzano questi droni sono in genere già molto esperte. Alcuni di questi lavorano o collaborano già con televisioni, studi fotografici e realizzano lavori di grande pregio.

Infine troviamo droni di altissimo livello, dalle caratteristiche particolari che vengono impiegati nel campo dell’edilizia, del controllo ambientale, della sicurezza, dell’urbanistica, per trasporto di medicinali, rilievi termografici, scansioni 3D etc etc.

 

Ecco qui sotto una lista con possibili impieghi di un drone:

  • Foto e riprese video
  • Video e foto ai Matrimoni
  • Promozione turistica e culturale
  • Eventi, manifestazioni
  • Edilizia, ingegneria e infrastrutture
  • Salvaguardia del patrimonio artistico
  • Ispezioni in ambito industriale
  • Rilevazioni ambientali
  • Controllo del territorio 
  • Gestione di emergenze 
  • Sorveglianza e ricerca di persone scomparse

 

Pilotare un drone può divenire un’attività gratificante e redditizia e molti stanno intraprendendo una vera e propria carriera che li porterà a Diventare pilota di droni. Certo, per diventare pilota di droni, è necessario frequentare un corso presso una scuola di volo (meglio ancora se certificata ENAC).

In termini normativi non c’è ancora grande chiarezza da parte dell’ENAC e, nella prima normativa emanata ad Aprile 2014, si pongono parecchi divieti sull’utilizzo dei droni in aree ritenute a rischio (strade, centri abitati etc) ed “aree critiche” (assembramenti di persone, aeroporti, centrali nucleari, siti militari o sensibili etc).

Guadagnare coi Droni scrivendo articoli e curando pagine a tema: 

DronieDroni, ad esempio,  cerca persone appassionate, con competenze in materia, per scrivere articoli (recensioni,  consigli, notizie dal mondo dei droni etc) e/o curare pagine dedicate agli argomenti di interesse (ad esempio: come costruire un drone, quale strumentazione utilizzare e perchè, o pagine dedicate alla normativa ENAC, scuole di volo certificate e molto altro).

Poter contare su collaboratori che aiutino a fare informazione quanto più completa possibile è la missione di questo sito ed i nostri collaboratori potranno ricevere ricompense in base al lavoro svolto.

Guadagnare coi droni gestendo una attività:

Qui ovviamente non solo è richiesto un investimento iniziale, ma una idea ben precisa su cosa offrire: si va dalla vendita di aeromobili a pilotaggio remoto (APR), ai servizi, ai pezzi di ricambio, agli accessori o ancora alle riprese aeree, al noleggio di droni con pilota, riparazione e sostituzione di componenti.

Insomma, il mondo dei droni sta cambiando il mondo reale e la nostra prospettiva si sposta, giorno dopo giorno, verso una dimensione più elevata.