6 cose da considerare prima di richiedere un servizio di riprese aeree con drone

riprese aeree con droni

L’innovativa attrazione delle riprese aeree con drone amici lettori, ha ormai catturato l’interesse di moltissimi. Tutti “vogliono” il drone! Per immortalare il giorno più bello, per girare video promozionali, per ricordare la laurea o il compleanno.

Niente male! Sappiate però, che prima di richiedere un servizio di riprese aeree con drone ci sono 6 cose da considerare.

– Le previsioni del tempo per quel giorno. Essere a conoscenza di che tempo farà è importantissimo per la riuscita di un servizio con drone. Se la giornata dovesse presentarsi uggiosa e piovosa, risulterebbe vano effettuare le riprese aeree. Quindi se è possibile, sarebbe conveniente pianificare prima, una data sostitutiva. L’alba e il tramonto sono i momenti migliori della giornata per ottenere immagini/video con bellissimi effetti, considerando che di solito il vento è meno presente di mattina.

Prima di “assoldare un drone” informatevi, visionate video riprese già effettuate dall’operatore APR (pilota) in modo da poter avere un’idea chiara del risultato che otterrete.

-Tenete sempre in grande considerazione, che un drone può volare solo in zone sicure, cercando il più possibile di attenervi oltre che alle normative anche al buon senso. Per riuscire in questo, potete utilizzare strumenti come: Google maps e Google street view, vi permetteranno di visionare il luogo da voi scelto e di poter evitare che il multicottero  si ritrovi a sorvolare zone critiche (assembramenti di persone, cortili privati ecc…) senza le dovute autorizzazioni. Per chiarire qualsiasi dubbio chiedete al pilota!

Sappiate che non tutti i droni sono uguali. Esistono droni economici che catturano immagini ed effettuano video riprese aeree di buona qualità, tuttavia se il prodotto a cui siete interessati deve essere di alta qualità, abbiate chiaro che i costi lieviteranno in concomitanza dell’impiego di attrezzature più sofisticate.

-E’ importante sapere che dopo le riprese aeree con drone il lavoro dei fotografi molto spesso è lungo e complicato. Le fasi di montaggio, specialmente se richiedono fotoritocco oppure l’elaborazione digitale di video e immagini, abbisognano di tempo e impegno. Quindi non stupitevi se il lavoro post-produzione costa più dell’impiego del drone.

– E per concludere amici lettori, Negoziate! Cercate di ottenere buoni servizi a prezzi accessibili alle vostre esigenze.