Tecnologie per le mappature territoriali da drone

ebee sensefly

ESPERIENZE 2015, incontri fotogrammetrici professionali

ebee drone ad ala fissaMenci, azienda italiana produttrice di software per rilievi territoriali con Droni, organizza ESPERIENZE 2015 il primo appuntamento nazionale di incontri fotogrammetrici professionali dedicato alle esperienze di operatori specializzati che hanno scelto la nostra tecnologia per mappare il territorio.

Menci sviluppa software di fotogrammetria dal 1999 e dal 2011 grazie alla partnership con senseFly, azienda del gruppo Parrot, si occupa di applicativi per utilizzare le immagini da droni per fini cartografici. Nello stesso anno Menci diventa rivenditore esclusivo dei droni sensefly, i sistemi professionali di rilievo cartografico più venduti al mondo.

exom quadricotteroAd ESPERIENZE 2015 alcune aziende italiane mostreranno risultati di monitoraggi su vari ambienti e per differenti obiettivi (dighe, ambienti rurali, ambienti alpini, litorali, pipeline etc.). Rilievi effettuati, oltre che con eBee classico, anche con eBee AG specifico per l’agricoltura di precisione e con eBee RTK, il drone utilizzato senza rilievo topografico a terra. Verrà inoltre mostrato il nuovo quadricottero eXom, il suo funzionamento e i risultati ottenibili.

Ad ESPERIENZE abbiamo invitato a presentare le loro attività più significative alcune delle numerose aziende che già da anni lavorano con eBee. La condivisione di molteplici esperienze, in ambiti applicativi differenti, costituisce un momento di incontro a forte valenza scientifica che rafforza la presenza degli operatori professionisti ed è funzionale ad una crescita multidisciplinare.

CHI SONO MENCI E SENSEFLY:

Menci è un’azienda italiana di sviluppo e progettazione software, fornitrice di prodotti per rilevamento, Mapping e applicazioni fotogrammetriche.

Fondata nel 1999, è presente nel mercato internazionale con software fotogrammetrici per modelli 3D da immagini, mapping da drone, cartografia digitale e applicativi di restituzione e indagine stereoscopica. Specializzata in remote sensing, fotogrammetria digitale, analisi spaziali e produzione cartografica, i Software Menci sono pensati per trasformare le immagini in informazioni metriche.

L’obiettivo di Menci è diffondere l’utilizzo di immagini quale dato essenziale per la misurazione a varie scale (satellite, aereo, drone e terrestre) e in contesti differenti. Dal 2011 rivenditore esclusivo per l’Italia dei droni senseFly, i sistemi per il rilievo cartografico più diffusi al mondo. SenseFly è un’azienda svizzera, fondata nel 2009 da un team di ricercatori di robotica ed è divenuta rapidamente leader del settore di droni professionali per la mappatura territoriale.

SenseFly fa parte del gruppo Parrot specializzato nella creazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti tecnologici innovativi per il grande pubblico di consumatori e professionisti. Produce droni ad elevata automazione, sicuri, ultra-leggeri, facili da usare. Utilizzati in tutto il mondo per rilievi, indagini e ricerca in settori quali: topografia, geologia, agricoltura, GIS, geodesia, architettura, forestale, minerario, ingegneria.

L’obiettivo senseFly è di sviluppare sistemi innovativi che consentano ai professionisti di lavorare con strumenti affidabili, sicuri, in grado di ottimizzare i tempi di esecuzione dei propri lavori ed ottenere elaborati di grande qualità.

DRONI E APPLICATIVI APPROFONDITI DURANTE ESPERIENZE 2015

DRONI – SENSEFLY
– eBee – drone alafissa specializzato per rilievi territoriali estesi e per agricoltura di precisione
– eXom – drone quadricottero per ispezioni ravvicinate di ponti, viadotti, dighe, antenne e infrastrutture.

menci rivenditore prodotti sensefly

SOFTWARE APPLICATIVI – MENCI

Aerial Photogrammetry Software
Software di fotogrammetria che importa le immagini rilevate da qualsiasi drone, le elabora e le traduce in dati misurabili. Con APS possiamo ottenere: DSM – Digital Surface Model, DTM – Digital Terrain Model, nuvole di punti, mesh texturizzate, curve di livello, ortomosaico.

StereoCAD
Software di ispezione e navigazione stereoscopica. Foto-restituzione professionale. StereoCAD è stato pensato per rendere agile e moderna la fruizione stereoscopica delle immagini da drone. Con StereoCAD si eseguono intuitivamente ispezioni immersive e misurazioni 3D di grande accuratezza e si completa con comandi da disegno CAD. L’interfaccia agile e moderna consente di passare rapidamente dall’ambiente CAD, a quello stereo e a quello 3D.

TerrainTools
Software per l’editing e l’analisi di modelli DTM e DSM Con TerrainTools è possibile valutare il volume compreso in un’area (rispetto a diversi punti di riferimento), calcolare i profili, sottrarre due DEM, estrarre DTM (ground) da DSM (superficie) e così via. Include un ambiente CAD semplificato con le principali funzioni. TerrainTools consente inoltre di modificare i DEM, tramite degli strumenti intelligenti di riparazione rapida.