Risposte alle Normative ENAC

maestroAd oggi la maggioranza delle persone che hanno acquistato un drone o che vorrebbero acquistarlo, nutrono dubbi su dove poterlo far volare intimorite dal rispetto delle normative e dalla difficoltà ad interpretarle.

ECCO AD ESEMPIO ALCUNE DOMANDE CHE ABBIAMO RICEVUTO:

  • Salve. Con le nuove normative enac riguardo i droni e aeromobili, il Runner 250 adv ha l’obbligo di “brevetto di volo” ed assicurazione?
  • Se dovessi acquistare un mini drone sotto i 300 gr da utilizzare solo per uso ludico cosa mi occorre per volare in sicurezza ed evitare sanzioni? Posso anche volare in città o vicino monumenti non in presenza di persone?
  • Ho acquistato un drone con fotocamera, posso effettuare riprese e foto aeree nella piazza del mio paese se non ci sono persone?
  • Vorrei effettuare dei video per un documentario in un parco naturale, devo chiedere delle autorizzazioni? La presenza di animali è equivalente a quelle di persone?
  • Una volta ottenuto l’attestato di pilota posso effettuare operazioni e riprese aeree? Che differenza c’è tra operazioni critiche e non critiche? Il mio drone deve essere certificato?

Per rispondere a queste e a molte altre domande, stiamo creando una guida con un Ingegnere Aeronautico tra i pochi Certificati da ENAC il quale, fornirà tutte le risposte in modo chiaro e qualificato. Con l’acquisto della guida se non trovi riscontro al tuo problema, potrai inviare una domanda personalizzata e ricevere la risposta al tuo indirizzo email. La guida verrà costantemente aggiornata con nuovi quesiti e potrai scaricare la versione digitale in formato pdf, ed avere sempre a disposizione l’ultima versione.

SE DESIDERI ACQUISTARE QUESTA GUIDA COMPILA I CAMPI QUI SOTTO E SARAI AVVISATO APPENA SARA’ DISPONIBILE: