Libri Droni

La pagina Libri Droni è una risorsa consultabile dove potrete trovare una serie di libri, sia cartacei che in formati digitali, dedicati al mondo dei Droni: Saggi, Romanzi, Guide, Manuali, eBook.

Hai scritto un libro dedicato ai Droni?
Contattaci  per pubblicarlo in questa pagina 😉

 

i droni in edilizia

Titolo del libro: I DRONI IN EDILIZIA

Autore: Francesco D’Alessandro

Manuale tecnico per l’uso dei droni nell’edilizia, degli svariati usi in un cantiere edile, del trasporto dei materiali, dei rilievi e dell’aerofotogrammetria, telerilevamenti, rilievi con termocamera, analisi dei dissesti idrogeologici, impiego per la valutazione dei danni e perizie ed ispezioni in luoghi difficilmente accessibili come ponti, viadotti, linee elettriche.

Ma gli usi dei droni sono davvero svariati: sorveglianza incendi e ordine pubblico, agricoltura, rilevamenti su terreni, agrari, archeologici, geologici, edilizia e avanzamento lavori (strutture, tetti, ponti, pilastri, viadotti, dighe), abusivismo edilizio, palificazioni varie e linee elettriche, cartografia di precisione, perizie assicurative.

Il testo analizza vantaggi e svantaggi, punti di forza e di debolezza di questo fantastico robot volante, polivalente e quindi economicissimo, che applicato poi all’edilizia mostra potenzialità senza eguali.

Acquistalo ora su Amazon

 


i droni nel volo di terza generazione

Titolo del libro: I DRONI NEL VOLO DI TERZA GENERAZIONE

Autore:  Nico Genco

Questo libro affronta l’argomento droni inquadrandolo nell’intricato panorama della legislazione internazionale specializzata.

Rivolto a studenti e professionisti, per la sua trattazione organica e scorrevole può essere letto dall’inizio alla fine oppure per singolo argomento, anche a ritroso.

L’approfondimento scientifico è possibile grazie a oltre un centinaio di puntuali note bibliografiche che non rimandano ad altri testi, ma direttamente alla legislazione, aggiornatissima, sia italiana sia internazionale.

Acquistalo ora su Amazon

 


guida pratica ai droni

Titolo del libro: GUIDA PRATICA AI DRONI

Autore: Terry Kilby (Autore), Belinda Kilby (Autore), B. Sansone (Traduttore)

Droni, quadricotteri, veicoli aerei senza equipaggio: in qualsiasi modo si chiamino gli aerei controllati a distanza sono entrati prepotentemente nella vita sociale odierna e i loro scopi sono molteplici: civili, industriali, militari e, per chi comincia, anche solo “hobbystici”.

Per realizzarli e utilizzarli al meglio sono necessarie conoscenze che vanno dall’aerodinamica alla radiotelemetria, dall’elettronica alla programmazione, dalla lettura cartografica al funzionamento dei motori, dalla trasmissione video alla modellazione 3D.

Questo libro vi fornirà tutte le competenze essenziali per cimentarvi nella robotica aerea, mostrando come costruire un quadricottero Little Dipper autonomo classe 300.

Leggendo e seguendo passaggi e consigli imparerete come funzionano i quadricotteri e come risolvere alcune delle difficoltà di progettazione che si possono presentare. Gli autori illustrano anche opzioni alternative e altri componenti aggiuntivi che meglio si adattano alle vostre necessità.

Acquistalo ora su Amazon

 


droni per l'innovazione

Titolo del libro: DRONI PER L’ INNOVAZIONE

Autore: Domenico Santarsiero

Il volume e’ diretto a chi vuole approfondire il tema degli UAV, volgarmente chiamati droni, in un ambito professionale a 360 gradi.

Un volume per chi vuole capire come funziona il mondo dei droni, e alle difficolta’ che avra’ ad autocostruirseli, comprarli e farli volare in sicurezza, e quindi a farli lavorare.

Acquistalo ora su Amazon

 


 

il manuale dei droni

Titolo del libro: IL MANUALE DEI DRONI

Autore: Alex Elliott (Autore), A. Maietta (Traduttore)

Questo manuale, pratico e ampiamente illustrato, presenta una breve storia dei velivoli senza equipaggio, poi approfondisce i vari tipi di droni oggi disponibili e le loro applicazioni.

Il libro include una guida completa per scegliere componenti ed equipaggiamenti adatti a soddisfare un ampio ventaglio di utilizzi e possibilità, oltre a consigli per scegliere la migliore configurazione per le proprie esigenze.

Per mostrare cosa si può ottenere a partire da componenti facilmente reperibili, il testo illustra la costruzione passo passo di tre droni di esempio – sia ad ala fissa sia con rotori. È inclusa anche una guida agli aspetti legali e al pilotaggio, per far volare il proprio drone in sicurezza.

Acquistalo ora su Amazon

 


libro sui droni

Titolo del libro: DRONI DIY

Autore: Pier Calderan – http://pierduino.com/

Cari lettori, dopo aver contattato Pier Calderan, l’autore di questo eccellente manuale sui droni creato per Hobbisti e Maker e dopo averne avuto visione, droniedroni.it vuole proporvelo perché ne vale veramente la pena.

Il contenuto è molto scorrevole e allo stesso tempo ricchissimo di dettagli. Propone immagini per ogni argomento trattato agevolando il lettore nella comprensione anche di argomenti non proprio alla portata di tutti.

Già dal primo capitolo potrete apprendere tutto sui droni a partire dalla loro origine, da come volano, come potete imparare a farli volare, a come è possibile costruirli. Non mancano informazioni sulle normative ENAC.

A tutti gli effetti un libro guida dove le parti più importanti o di attenzione vengono riproposte e messe in evidenza alla fine di ogni pagina ogni qualvolta un approfondimento risulta necessario. A parer nostro è uno dei migliori libri dedicati ai droni.

Non a caso, cari amici, il libro è scritto da Pier Calderan, persona di grande esperienza nel campo della robotica, progettista esperto di elettronica e informatica, docente di corsi su Arduino e Raspberry Pi.

E’ autore di Robot fai da te, Elettronica DIY e Stampa 3D tutti editi nella collana Guida completa della casa editrice Apogeo.

Acquistalo ora su Amazon

 


 

guadagnare con i droni 1

kit CREAIMPRESA: COME FARE BUSINESS COI DRONI

Autore: Dangeillo Massimo, Gadda Monica, Montefinale Antonio

“Crea impresa” due parole, mille modi per poter finalmente dedicarvi al lavoro che vi piace. Droniedroni.it ha voluto recensire la guida “Come fare business coi droni”.

Amici non immaginate nemmeno quante informazioni utili questo kit può fornirvi, gli autori hanno veramente dato vita ad uno straordinario vademecum che vi permetterà di creare un’impresa o di poterla migliorare e potenziare se un’impresa l’avete già.

Abbiamo ottenuto informazioni contattando i diretti interessati. Gentilezza e chiarezza ci hanno convinti. Questo kit è molto più di un kit “Come fare business coi droni” è composto da una guida + CD-Rom, semplice da comprendere offre servizi e spiegazioni nei dettagli, potrai imparare ad investire e a guadagnare con i droni. Chi ha tempo non aspetti tempo!

Dato l’interesse degli utenti verso le opportunità di guadagno con i droni abbiamo creato una pagina completa di informazioni dove potrete anche acquistare immediatamente il kit. CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA PAGINA 

Acquistalo ora su Amazon

 


libro droni adam juniperTitolo del libro: Droni

Autore: Adam Juniper

L’unica cosa che sta crescendo più in fretta del mercato dei droni è la quantità di disinformazione che li riguarda.

Quasi da un giorno all’altro, prodotti di successo come il DJI Phantom hanno creato un’industria che vale miliardi di dollari e che sta rivoluzionando i settori più disparati come il cinema e la produzione di giocattoli.

Preparatevi dunque a solcare i cieli e a diventare piloti esperti con questa guida completa per scegliere e far volare il modello più adatto alle vostre esigenze e alle vostre tasche. Questo libro vi spiegherà tutto quello che c’è da sapere sui droni/multicotteri/APR (incluso il termine corretto con cui chiamarli) con un linguaggio semplice e privo di tecnicismi, oltre a centinaia di foto e illustrazioni. Scoprite come funzionano i droni, imparate a farli volare, a scegliere il modello giusto per voi, a effettuare splendide riprese aeree e molto altro.

Se volete costruirvi il vostro drone, troverete l’intero procedimento spiegato passo passo; se invece preferite un prodotto già assemblato, acquisirete in fretta le tecniche per pilotarlo al meglio, in sicurezza e nel rispetto delle leggi.

Acquistalo ora su Amazon

 


L'invasione dei droni

Titolo del libro: L’ INVASIONE DEI DRONI

Autore: Alfieri Roberto

In tutto il mondo i velivoli SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) stanno incontrando un  sempre maggiore interesse da parte di migliaia di persone. Dagli appassionati (o curiosi di capire che cosa  accade sopra la nostra testa) a chi decide di utilizzarli per applicazioni professionali, i cosiddetti “droni”  stanno diventando un fenomeno di interesse planetario.

Questo volume nasce, quindi, con lo scopo di  coprire due aree principali: da un lato un approfondimento tecnologico (e perché no commerciale) sulle  nuove macchine volanti; dall’altro, l’area delle possibili applicazioni civili e quello che sta succedendo in  Italia e nel mondo.

Anche se su tutto c’è un’unica certezza: siamo solo all’inizio! Quali modelli sono  disponibili oggi sul mercato? • Come risparmiare nell’acquisto? • Le migliori centraline e i software di  controllo • Preparare il laboratorio • Utilizzi possibili • Commento al nuovo regolamento ENAC.

Acquistalo ora su Amazon

 


droni tiziano

Titolo del libro: Droni

Autore: Tiziano

Disponibile solamente in formato digitale

Il breve saggio intende consegnare al lettore una visione di insieme sul crescente fenomeno dei Droni.

L’analisi attinge alle diverse fonti presenti su Internet e condensa in un unico volume la risposta a poche semplici domande: Cosa sono i Droni? A cosa servono? Quando sono nati e quali sono gli sviluppi per il futuro ?

Acquistalo ora su Amazon

 


La guerra dei droniTitolo del libro: LA GUERRA DEI DRONI (romanzo)

Autore:  Morandi Sabina

Un ragazzo dalle vesti stracciate cerca rifugio fra le macerie, ma il drone non gli dà tregua, scandaglia il buio con i propri visori infrarossi finché non lo localizza. Un lieve ronzio, un lampo ed è tutto finito.

Non è il nuovo sequel di “Terminator”, è la guerra vera, quella che si combatte lontano dalle telecamere in Pakistan, nello Yemen, in Afghanistan. Nessun pilota disperso nella giungla: i ragazzi in divisa se ne stanno seduti alla consolle del Predator e filmano l’obiettivo. Poi premono un bottone e il gioco è fatto.

Gli aerei telecomandati a distanza, meglio noti come droni,sono indubbiamente l’arma del XXI secolo sulla quale stanno investendo quasi tutti i paesi del mondo, dagli Stati Uniti alla Turchia, da Israele all’Iran, passando per Russia, Cina e Pakistan, che vende apparecchi a prezzo stracciato per controllare il confine con il Messico.

Inizialmente utilizzati per operazioni di sorveglianza e per omicidi mirati extraterritoriali, dal 2008 il loro impiego nel teatro di guerra è aumentato in modo esponenziale.

Ma i Predator e i Reaper non sono affatto puliti come si vuol far credere: nel 2009, solo in Pakistan, sotto i missili dei droni sono morti più di 700 civili innocenti e già 400 n sono morti nei primi sei mesi del 2010.

Ma gli incidenti e le proteste degli abitanti inferociti non sembrano impensierire Washington: invece di abbandonare la guerra dei droni, l’amministrazione ha stanziato quasi due miliardi e mezzo di dollari per potenziarne la flotta nel 2011.

Acquistalo ora su Amazon

 


Il drone di Dio

Titolo del libro: IL DRONE DI DIO (saggio)

Autore: Antonio Fiorella

Disponibile solo in formato digitale

Interrelazioni persone-robot aprono nuove fratture nei campi dell’etica e del diritto. Un racconto-saggio dall’orientamento instabile S. Turkle ha conosciuto esperti IT desiderosi di riprodurre artificialmente l’amore, altri il sesso, altri la sofferenza; sembrerà normale, ha scritto, conversare, confidarsi, sfogarsi, con un robot, e rincasando, essere accolti come se fossero felici di rivederci.

Nel 1966 J. Lederberg, Premio Nobel, in un articolo sulla rivista American Naturalist si dichiarò favorevole alla clonazione e all’ingegneria genetica. Durante gli ultimi 18 anni un gruppo di ricercatori di genetica hanno indagato sui gemelli nati in Inghilterra e documentato i loro studi (K. Asbury e R. Plomin). Il divario tra ciò che si sperimenta nei laboratori scientifici e quello che trapela all’esterno è quantificabile in un gap di conoscenza di almeno 10 – 20 anni.

Lo sviluppo tecnologico genera mostri potenti e fantasiosi (armi termobariche, ibride, a energia diretta, laser, nucleari di nuova generazione, a radiazione controllata, all’uranio impoverito, a metalli inerti, spaziali, scudi stellari…) droni ipertecnologici – ed ora droni umani! E’ ammissibile che tra le élite ci siano individui che si vantano di avere commissionato nientemeno: l'”arma di Dio”? John L. Ingram, accreditato divulgatore scientifico, ha trovato rifugio politico nell’arcipelago delle Canarie; con un colpo di mano avrebbe sottratto la “creatura” identificata dall’Intelligence “DD – il Drone di Dio” al destino programmato per lei.

Acquistalo ora su Amazon

 


contentTitolo del libro: GEOGRAFIA E PROSPEZIONI TERRITORIALI CON MICRO DRONI. Resoconto di una sperimentazione a fini di ricerca archeologica.

Autori: Casagrande Gianluca, Salvatori Flavia

Non è disponibile una scheda riassuntiva e descrittiva.

Sei l’autore?  Desideri inserire una scheda introduttiva? Contattaci

Acquistalo ora su Amazon

 

 

 

 


il pilota di droniTitolo del libro: IL PILOTA DI DRONI

Autore:  Giancarlo Stretti

L’obiettivo di questo libro è fornire le competenze teoriche che ENAC richiede ai piloti di SAPR (“droni”). Sono trattate le loro caratteristiche, il loro utilizzo ed è approfondita la normativa che ne regola l’impiego.

Per la scelta dei contenuti sono state seguite le linee guida dettate dai documento ENAC LG-2014/001 Rev. 1 Draft del 23-07-2014: “SAPR qualificazione del personale di volo e organizzazioni di addestramento”.

Come previsto, sono inclusi elementi di due importanti materie dal sillabo VDS: la navigazione aerea e la sicurezza del volo. Le procedure operative costituiscono la base indispensabile per le varie attività in cui i SAPR saranno impiegati.

Per illustrarle in modo concreto vengono descritte quelle di un quadricottero – il Ladybird in copertina – desunte da voli reali. Oltre alle procedure, sono riportate le “checklist” e le operazioni di controllo e manutenzione. A conclusione e come avviene per le altre licenze di pilotaggio, sono proposti quiz a risposta multipla sugli argomenti esposti.

La capacità di pilotare uno specifico tipo di drone dovrà essere acquisita con un corso pratico, svolto solitamente presso il costruttore, o organizzazione autorizzata.

Acquistalo ora su Amazon