La collaborazione fra Tecnologia e Diritto nello Sviluppo delle Applicazioni Civili dei Droni

18 ottobre 2016, ore 9.00
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula F.lli Castiglioni, via G. Candiani 72, Milano.

La Giornata di Studio ha l’obiettivo di introdurre le tipologie di dispositivi esistenti (terrestri, aerei, marini) e le relative applicazioni civili con una panoramica sulle normative in vigore e sulle esperienze ICT per il pilotaggio, il controllo e l’elaborazione dei dati in questo settore.

Ai partecipanti verrà fornito inoltre un quadro sulle licenze necessarie per pilotare i droni, sui diritti legati alla privacy con un focus specifico sulla cyber security. Fra le molteplici applicazioni l’attenzione sarà orientata in particolare sui droni aerei (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, SAPR) impiegati nell’ambito dell’agricoltura di precisione, dei media, della sicurezza, delle attività ispettive e di monitoraggio in vari settori come quello idroelettrico, il fotovoltaico ed il geologico.

Per questa classe di droni verranno presentate le prospettive della ricerca negli ambiti volo ed ICT con un quadro dell’industria operante nel settore. La Giornata di Studio s’inserisce in un calendario di eventi organizzati da AICT in collaborazione con il Politecnico di Milano e la sua Fondazione dedicati alla collaborazione fra ICT e diritto su temi emergenti di attualità.

Per conoscere il calendario completo degli eventi scarica il pdf.
Agenda evento droni

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione sul sito www.fondazionepolitecnico.it o all’indirizzo [email protected]

Come raggiungerci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *