Guida Accensione DJI Phantom 3 – Italiano

In questa semplice guida spiegheremo come usare e preparare al volo il Phantom 3 in pochissimi passi, utili a tutti, visto che all’interno del Phantom 3 non è prevista una guida in italiano.

Logicamente dopo aver ricevuto il vostro Phantom 3 ed aver spacchettato tutti i pezzi sostanzialmente le cose che servono per il volo sono il radiocomando, le 4 eliche, un tablet/smartphone (a parte), il Phantom 3 in questione e la batteria

  1. Inserite la batteria dentro il Phantom 3 nell’apposito spazio nel retro del Drone.
  2. Montate le eliche sul Phantom 3 facendo attenzione di posizionare le 2 eliche col pallino nero dove ci sono le viti “colorate di nero”, mentre le altre due grigio/argento dove ci sono le viti grigio/argento. La posizione è indifferente, basta che le eliche col pallino nero siano sopra “il nero” mentre quelle grigio/argento idem. Seguite tramite le frecce anche il senso di come far girare le eliche per fissarle. Se antiorario o in senso orario, non serve sforzare o avvitare con forza, si bloccano da sole senza pressione.
  3. Posizionate il Tablet o Smartphone sul radiocomando, tramite il supporto in dotazione. Ricordatevi di collegare tramite cavo USB il radiocomando al Tablet/Smartphone. Molto importante questo passo.
  4. Accendete il radiocomando premendo il pulsante di accensione per una volta, e successivamente per una seconda volta. La prima pressione leggermente più lunga della seconda. E’ piu facile da farsi che a dirsi 🙂 Se non si accende non preoccupatevi, ripetete l’operazione. Premendo solo una volta vedrete dei LED ma quelli indicano la carica della batteria, e non è acceso.
  5. Accendete il vostro Drone, seguendo il punto 4, ovvero la doppia pressione del pulsante posto sulla batteria. RICORDATEVI DI TOGLIERE LE PROTEZIONI DAL GIMBAL E DALLA FOTOCAMERA. Durante l’accensione il drone muoverà la fotocamera ed emetterà un suono.
  6. Accendete il vostro Tablet/Smartphone ed avviate l’app DJI Pilot, controllando che sia aggiornata all’ultima versione.Da app store è scaricabile da qui: https://itunes.apple.com/it/app/dji-pilot/id943780750?mt=8
    Da Play Store invece è disponibile qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=dji.pilot&hl=it
  7. Seguite le istruzioni a video dell’app DJI Pilot e prima di accendere i motori aspettate che i satelliti (GPS) siano almeno agganciati. Inoltre sarà richiesta la calibrazione del Phantom 3, da eseguire in senso antiorario due volte. La prima col drone orizzontale, la seconda verticalmente con la camera rivolta verso il basso. Ma anche in questo caso seguite le istruzione ed il disegno che vi mostrerà l’app.
  8. Finalmente è giunta l’ora di accendere il Phantom 3. Tramite l’app c’è il “Take Off” automatico, che accenderà, alzerà e stabilizzerà il drone ad un’altezza standard di 1,2 metri. Manualmente è possibile accendere i motori muovendo le due manopole del radiocomando verso il basso e successivamente all’interno. Per interno vuol dire che quella di sinistra dovrà essere messa in basso a destra, mentre la manopola di destra in basso e a sinistra.
  9. Per i primi voli è consigliabile volare in modalità P, ovvero in “P Mode”. Una sorta di volo “assistito e sicuro”, tramite i GPS. Le altre modalità di volo sopratutto la A, “Atti Mode” è consigliabile solo agli esperti, visto che tutti i movimenti del drone non sono assistiti, in quanto si vola senza essere agganciati ai satelliti GPS. Mentre la modalità F, “F Mode” segue i comandi che diamo al drone ed al radiocomando indipendentemente da come è girato il drone. In poche parole se il drone è girato nel retro e noi spingiamo in avanti, al posto di venire verso di noi va “indietro”.
  10. Ultimo ed importantissimo punto è il buon senso. E dovete anche sapere che per far volare un drone in Italia c’è un regolamento ENAC da rispettare 😉

Buon volo a tutti!
Iscrivetevi al mio canale YouTube https://www.youtube.com/user/dansk8te

Daniele Ardizzoia.

 

assistenza droniGrazie alla collaborazione con Gabriele di www.officinamultirotori.it potete esporre nei commenti il vostro problema ed il collaboratore cercerà di aiutarvi! 😉

  • Bravo, vendono decine di migliaia di droni in Italia e non fanno un manuale nella nostra lingua.
    Meno male che gente come te
    Grazie, Enrico

    • Grazie mille. Scusa il ritardo nella risposta.

  • pretu pala

    con il samsug gt 3100 4.2.2, non configura dji pilot per far andare il phantom 3,
    cosa può essere? saluti P P.

  • carlo

    salve, navigando in rete in cerca di un drone, mi sono imbattuto nel suo blog, l’ho trovato interessante ed estremamente semplici le sue spiegazioni riguardo all’uso del drone, io premetto che sono un principiante e desidero imparare ad usare un drone, secondo Lei il phantom 3 farebbe al mio caso? grazie per l’eventuale e gradita risposta.
    Auguri per il nuovo anno saluti Carlo

  • roberto

    Ciao ..Carlo … mi chiamo Roberto , se posso esserti utile con la.mia esperienza .. posso dirti che io ho cominciato.con un cx 20 ,drone che mi ha dato molte soddisfazion per quanto riguarda il pilotaggio … ho imparato molte cose a riguardo la.condotta di questo drone .. non sono mancati certo momenti di panico dove per fare esperienza ho perso il controllo e ho dovuto causa rottura cambiare il.carello ateraggio e qualche elica … sai i pezzi di ricambio di questo drone costano poco e quindi x la tasca e’ possibile cambiarli … adesso ho comperato il phanton 3 e con questo drone.le cose cambiano sia a livello di pilotaggio sia a livello di pezzi da cambiare … quindi se compri subito il phantom cerca di non farti prendere la.mano e all inizio studia bene dove è come pilotarlo
    Questo non è un giocattolo. ..
    Ciao e buon 2016

  • Stefano

    Complimenti! Ottime e basilari informazioni! Ti vorrei chiedere: per fare colloquiare il drone con lo smartphone è sufficiente collegarlo via cavetto al telecomando o c’è bisogno che siano connessi via wifi? In questo caso sarà necessario avere una pw, dove la trovo? Grazie!

    • Roberto

      Ciao … scusami per il ritardo a risponderti … se hai il phantom 3 come nel mio caso.. quando dopo aver acceso il drone colleghi il cell con il cavetto al telecomando e lo accendi … in automatico si avvia l app dji go, e da li puoi gestire tutto il volo…
      Una cosa ti raccomandarei…. fa come ho fatto io..
      La prima volta ho lasciato il drone senza eliche e a casa ho acceso il tutto e ho settato parametri ecc ecc… in modo che se per caso sbagli qualcosa. .. non succede niente … così provi i motori logicamente al minimo e vedi se tutto funziona. ..
      Che dirti ancora … fammi sapere e buon volo …
      By roby d.

  • Maurizio

    Ciao a tutti,

    Ho appena acquistato un Phantom 3 Standard, ho messo quindi in carica la batteria, ma purtroppo non mi ha dato nessun segno di vita o ricarica.
    Ho provato quindi ad inserirla nel drone e non si accende niente…con un tester ho provato batteria e caricatore. Dal caricatore ho un valore di uscita di 17.40V mentre la batteria segna 0.0…
    Domani riporterò al rivenditore il tutto e mi daranno un nuovo drone ma secondo voi la batteria era ferma da così tanto tempo che si è danneggiata? teoricamente quando si collega la batteria al caricatore almeno un led che indica la ricarica dovrebbe accendersi giusto?

    Un saluto a tutti e grazie
    Maurizio

  • Luca

    salve vorrei chiedervi una informazione , faccio la calibrazione della bussola , aspetto che il drone aggancia i satelliti e quindi decollo , ma quando premo il tasto rth il drone atterra sul posto anziche tornare alla base , dove sbaglio?

    • roberto

      Ciao luca ….hai guardato nell app ‘??…..ce un ‘opzione che regola se farlo tornare al punto di calibrazione o lo fa atterrare dove si trova in quel momento…. !!!! Fammi sapere Roberto

  • Filippo

    Ciao daniele…mi puoi spiegare perché il mio phantom 3 standard fatico a farlo alzare in volo??fatico ad accendere i motori…..mi puoi spiegare come fare ad accendere i motori su un phantom 3 standard…..se puoi fai una recensione come sopra e mandamela via mail o commenta mandandomi la spiegazione via mail…GRAZIE😀

    • Ciao Filippo. Per prima cosa ti ricordo che sotto i 14 o 12 gradi di temperatura forse c’è un blocco delle batterie e non si accende il drone. Anzi, si consiglia sempre di portare le batterie minimo a 25 gradi, magari facendo girare il drone in hovering.

      Poi magari non è così, però ricordati questi accorgimenti.

    • Calo1968

      Non capisco preparo tutto per fa partire il mio phantom 3standard quando tiro giù le leve non parte e saccente la dritta rossa in inglese

    • Kasia

      Cioa.ho preso anche io phantom standard ma non ce verso di far partire i motori.

  • Calo1968

    Vorrei sapere come far funzionare la telecamera del phantom 3 standard

    • In che senso?! Dovresti vedere già quello che riprende la telecamera dal tablet o smartphone. O no?!

  • Peppe

    Ciao Daniele, sono disperato: ho comprato il phantom 3 dal sito della DJI.
    L’ho scartato e ho quindi iniziato a caricare le due batterie, prima quella del drone e poi quella del radiocomando.
    Alla fine testando entrambe le batterie (quindi cliccando una volta sola) ho 4 tacche sia per l’una che per l’altra.
    Poi ho liberato la telecamera.
    A questo punto ho acceso il telecomando (OK).
    Poi ho acceso il drone: ha fatto i suoi check (compreso il movimento della telecamera) e hanno cominciato ad accendersi tutte le luci ….
    Ma sul muso del velivolo sono rimaste accese e fisse quelle rosse.

    Ho provato ha far partire i motori, ma non partono.
    Ti dice niente quello che mi sta succedendo??
    Grazie, Giuseppe

    • Ciao Giuseppe.

      Domanda scontata. Hai attaccato il cavo usb fra tablet o smartphone al radiocomando? Ed ovviamente hai aperto l’applicazione dji go?!

  • Calo1968

    Chiedo aiuto ho un phantom3 standard accendo la batteria per far partire il drone ma mi fa un suono intermittente e non funziona

  • PETER 70

    Complimenti per le spiegazioni precise e puntuali…Io volevo sapere se posso scaricare i dati di volo del drone….ti chiedo questo perchè ho fatto un crash con il mio drone e non ho capito cos’è successo…l’avevo appena acceso, l’ho portato ad una altezza di circa 50 m., poi a un certo punto ho perso il controllo si sono accesi i led rossi, e dopo pochi secondi è caduto…

    ciao

    • Ciao e scusa il ritardo nella risposta.

      In teoria se é in garanzia contatta dji e ti sapranno dire cose estrapolare i file log.

  • Raffaele

    È possibile che nn rilevi nessun satellite gps?
    Phantom 4

    • Massimo

      Anche il mio non rileva i satelliti e le luci di stato lampeggiano gialle. Dove sbaglio? O e’ un difetto del modulo gps?

  • Steno

    Ciao a tutti ho appena preso il phantom 3 standard . Oggi lo provo .

  • Francesco Manfuso

    Mi allaccio a questo discorso semplicemente per dirti GRAZIE
    Bravo, vendono decine di migliaia di droni in Italia e non fanno un manuale nella nostra lingua.
    Meno male che gente come te
    Grazie, Enrico
    Ti chiedo il ritorno a casa mi puoi spiegare come funziona, io in modalità P dando le coordinate prima di partire
    , pigiando il tasto preposto mi e atterrato diritto sul tetto , anziché da dove e partito,
    chiaramente discesa lenta. grazie

    • Ciao e grazie mille per il commento.

      Stai attento ad usare il rth, in quanto prima devi controllare bene l’altezza a cui lo fai tornare a casa. Comunque per farlo devi premere a lungo sull’rc il tasto che indica il ritorno a casa.

  • Fil

    Ciao ho comprato phantom 3 standard ma non posso collegare col cavo il telecomando o fronte con usb perché il cavo fornito ha l’attacco piccolo e dall altra parte quello normale tipo pc.sia lo smart Phone che il Drone che il telecomando hanno l’attacco piccolo…come faccio?

    • Daniele pane

      Nel PH 3 standard radiocomando e telefonino o tablet si collegano Wi-Fi la password è 12341234

  • Mariagrazia

    Ciao Daniele!

    Ho un problema con il mio Phantom 3 Standard.
    Stavo facendo l’aggiornamento firmawer dell’app DJI Go ma mi si è bloccato il Download.
    Il drone ha iniziato ad emettere un suono fisso e da quel momento non si è più accesso,
    Quando lo accendo emette solo lo stesso suono.
    Come posso risolvere il problema?
    Grazie in anticipo per la cortesia delle informazioni che riuscirai a darmi.

    • Prova a rifare l’aggiornamento, con il drone spento.

  • Giancarlo

    Buongiorno,aggiornato phantom 3 pro alla V01.08.0080,spostando su P del tx non vedo apparire l’icona nell’app DJI GO del tablet android per il volo follow me ecc…ecc…premetto che ho dovuto aggiornare online il tx tramite l’app di DJI in quanto con la microsim non dava nessun segno di aggiornamento ,al contrario del drone che e’ andata a buon fine e nell’ ABOUT dice che e’ aggiornato all’ ultima vers…???
    grazie x la risposta

  • renato

    salve raga ce qualcuno di salerno o vicino cn un phantom o un altro drone per scambiare esperienze sul drone stesso sn alle prime armi graz

  • Francesco REA

    il mio phantom è caduto e si è tolta la telecamera mi sapreste dire il cavo nero e grigio dove vanno inseriti, ovvero quale dei due fili va messo vicino o alla destra del morsetto? il nero o il grigio?

  • Grazie per le istruzioni che seguo ed eseguo fedelmente ma il mio drone Dji Phanton 3 professional dopo aver funzionato perfettamente per alcuni giorni mi si è sconnesso dal dispositivo di comando e non mi riesce di ritrovare la connessione con il drone -sia la manovrabilità della telecamera e la visibilità di ciò che vede.- –
    La telecamera si allinea quando si accende il drone – –
    poi più nulla –
    non compare sul mini pad di manovra la disponibilità dei satelliti solo compare la dicitura “disconnesso”
    cosa posso aver fatto . e cosa fare per riconnettere il drone
    grazie per l’aiuto

  • pietro

    ciao a tutti, tre mesi fa ho comprato phantom 3 standard, nonostante sia tutto sincronizzato (consol col drone) e le batterie sono cariche, non riesco ad accendere i motori, qualcuno mi sa dare una spiegazione? Grazie

    • Hai fatto tutte le procedure giuste? Magari sei vicino ad una no fly zone e non si accende nulla.

  • Franco Ranucci

    Aiutami per favore;
    Ho un phantom3 standard da poco tempo tutto andava bene; poi non so se c’entra ho aggiornato il firmware e sia che usi il tablet che lo smartphone il drone decolla ma poi non risponde ai comandi e con estrema difficoltà riesco a farlo atterrare.
    Grazie mille Franco

  • pietro

    pietro

    03 giugno 2016 at 10:50

    ciao a tutti, tre mesi fa ho comprato phantom 3 standard, nonostante sia tutto sincronizzato (consol col drone) e le batterie sono cariche, non riesco ad accendere i motori, qualcuno mi sa dare una spiegazione? Grazie

  • AGOSTINO

    Salve. ..
    Ho comprato da poco il phantom 4
    Convinto che c’era ila manuale completo in italiano, invece c’è solamente la guida rapida.
    Poi tramite app dji ho scaricato il manuale completo, però è inglese. …volevo chiedere se la differenza tra il phantom 3 è il 4 c’è tanta. …per quando riguarda l’utilizzo
    Perché il manuale del 3 professional c’l’ho.
    ANZI SE QUALCUNO GENTILMENTE PUÒ sapere dove posso trovare o scaricare il manuale mi può aiutare??. ..mi sarebbe molto utile. …perché sto ho avendo difficoltà per capire ….anche se alcune cose vado per intuito. …però l’altro giorno ho rischiato perché l’avevo perso. ….per fortuna tramite GPS l’ho ritrovato.
    Volevo chiedere …se ogni volta bisogna far
    La calibrazione. …cioè prenderlo è girarlo come spiega il manuale. ….oppure è in automatico? ??GRAZIE MILLE.
    ATTENDO RISPOSTA.

    • Ciao Agostino, il Phantom 3 e 4 presentano alcune differenze e sono due modelli diversi tuttavia i comandi non differiscono più di tanto.
      Se hai un Phantom 4 dovresti però leggere il manuale del 4, quello del 3 ha alcune cose che non corrispondono.

      La calibrazione bussola va effettuata la prima volta dove si vola, successivamente non è necessario ripeterla se non ci si è allontanati troppo dal punto della prima calibrazione e se l’app non segnala problemi.

  • Nico

    Ciao Pietro ho il tuo stesso problema per favore se hai risolto mi dai una dritta ….. grazie

  • Daniele

    ciao a tutti,
    collego il mio phantom 3 advanced al pc ma nn succede niente.. come le guardo le immagini e i video?

    • Ciao Daniele, le immagini e i video possono essere visti dall’applicazione DJI GO su smartphone o tablet quando il Phantom è acceso. Se invece desideri trasferire le immagini o i video sul tuo pc è consigliabile estrarre la scheda micro SD dal gimbal del drone e trasferire i dati manualmente.
      Puoi anche visualizzare foto e video collegando il cavo micro usb dal drone al pc ma assicurati che il drone sia acceso.

  • Ciao Daniele, complimenti per le tue spiegazioni semplici ed efficaci. Volevo farti una domanda per il punto 9, esiste un drone che cambia i comandi una volta che il drone si gira con la telecamera a favore del pilota ? A volte mi trovo in difficoltà a comandare il drone al contrario. La cosa migliore sarebbe di far ruotare la telecamera, ma credo non tutti i droni possono. Grazie

    • Ciao Mauro, posso capire la tua difficoltà a comandare il drone quando non ha il muso rivolto in avanti, soprattutto all’inizio.
      Il Phantom non ha la possibilità di ruotare la camera sull’asse panoramico da radiocomando. Tuttavia per ottenere dei movimenti sull’asse dello yaw (movimento di imbardata o asse panoramico) è sufficiente ruotare il drone su se stesso.

      Esiste altresì una funzione che permette di comandare facilmente il drone con qualunque orientamento si trovi.
      Un esempio veloce: il drone ha il muso rivolto verso di te quindi tutti i comandi sul radiocomando sono inveriti.
      Con la funzione di ausilio all’orientamento attivata (IOC) se muovi il comando in avanti sul radiocomando il drone si sposterà in avanti rispetto a te, qualunque sia il suo orientamento (muso verso destra, verso sinistra, etc).

  • Claudio

    Ciao a tutti, ho acquistato un Phantom 3 standard circa un mese fa, fino a qualche giorno fa funzionava regolarmente ho anche fatto l’aggiornamento del firmware senza problemi, poi 3 giorni fa ho provato a togliere la modalità principianti e abilitare la modalità volo multiplo, le prove le ho fatte in casa con il radiocomando e il drone accesi chiaramente senza farlo decollare ho provato a giocherellare un pochino con i menù della app dj Go, dal giorno dopo non riesco più a far decollare il mio drone, però ho notato che se uso il decollo automatico tramite l’app funziona e anche l’atterraggio automatico, il che mi fa pensare che possa essere un problema sul radiocomando, ho provato di tutto, calibrazione del drone, calibrazione Imu, calibrazione radiocomando, cambio password del WiFi, reset radiocomando.
    Ho notato che nonostante sono all’aperto e faccio la calibrazione me la richiede più volte in più ho notato che sulla app mi dà un messaggio d’errore no signal.
    Qualcuno sa dirmi se è un difetto hardware o software che posso ripristinare?
    Graxie

    • Ciao Claudio, se il radiocomando e il drone sono linkati correttamente non ci dovrebbero essere nè problemi hardware nè software. Se scrivi che il decollo automatico funziona probabilmente hai qualche impostazione errata.

      La calibrazione bussola va fatta come dici tu all’aperto ma assicurati di stare lontano da materiali ferrosi, automobili, non avere chiavi in tasca o altri oggetti metallici.

      Prova anche a reinstallare l’app sul tuo smartphone.

  • Mattia

    Ciao A tutti, ho acquistato un drone phantom 3 advance, fatto tutto come da istruzioni ma al momento dell’accensione il radiocomando lampeggia di rosso emettendo un suono fastidioso e continuo fino a quando tocco la leva di dx del radiocomando stesso e poi tutto va normalmente.. sapete il motivo?? ovviamente app,cavo e drone sono attivi.
    Ogni volta stessa procedura e stesso problema, l ho acceso circa 5 volte.
    Ho letto sulle istruzioni che può essere un errore o batteria scarica.. la batteria è carica.
    inoltre ho aggiornato il drone e non riesco ad aggiornare il radiocomando collegano con apposito cavo drone e radiocomando.. continua la luce rossa pulsata e rumorosa.
    Grazie mille

    • Calibra il radiocomando a drone spento.

  • Il problema sembra essere un errore del radiocomando.Potrebbe anche essere la batteria difettosa (una cella andata per esempio).
    L’app dovrebbe indicarti quali dispositivi è possibile aggiornare e tra questi dovrebbe esserci anche il radiocomando.

  • mario

    ciao il mio drone non si collega piu il radiocomandi con il wifi del telefono un phantom 3 standar come posso fare aiutatemi

    • Ciao Mario, quale problema hai in particolare? Riesci a visualizzare il nome della rete wi-fi del drone nella lista delle connessioni wi-fi del tuo smartphone?

  • Matteo Pio Albanese

    ciao a tutti ho acquistato un phantom3 professional non riesco a farlo decollare a dire il vero non trova il gps e quindi non riesco di conseguenza neanche a calibrarlo nell’indicatore gps cè scritto PAtti Come posso fare a risolvere il problema grazie a tutti

    • Ciao Matteo, prova a cambiare zona rispetto a dove fai volare il tuo Phantom e sii paziente, dopo l’accensione aspetta anche un minuto e prova a vedere se si connette ai satelliti.

      • Matteo Pio Albanese

        ciao ho provato in un parco ma vicino ci passa la ferrovia può essere un problema?
        proverò a descrivervi meglio cosa succede. ho settato il tutto ma non mi permette di calibrare il compasso. l’app mi dice per calibrare il compasso premere ok ma poi nulla non mi fa procedere. Ad essere sincero in un primo momento appena tirato fuori il drone dal cartone, in casa, lapp mi faceva procedere, aiuto mi serve devo fare alcune ripreseeee grazie mille per l’aiuto. non esiste un numero telefonico a cui posso rivolgermi?

        • Matteo Pio Albanese

          ancora mi dice imu error calibrate ma non mi permette di calibrare lMU. ancora volevo chiedervi il mio drone ha 4 luci due rosso fisso e due lampeggianti verde/rosso/giallo è normale grazie

  • lorenzo

    Buongiorno a tutti

    Sono un neofita e ho installato sul phantom 3 advance dji go app e gli aggiornamenti e la taratura bussola. Dji go app mi da l’ok per il decollo e si accendono i motori ma il drone ha luci fisse rosse davanti e posteriormente sono gialle intermittenti.
    Le luci rosse da quello che so indicano uno stato critico per cui chiedo consiglio a voi (il manuale non è specifico a questo proposito).

    Cosa devo fare? Che problema ha?

    Un grande grazie a chi mi aiuta

    Lorenzo

    • Ciao Lorenzo, dovresti innanzitutto accertarti che il cavo sia l’originale Apple se usi tale dispositivo. Questa sequenza di luci viene data quando l’applicazione e il radiocomando non sono collegati correttamente al drone.
      Cerca di essere più preciso nella descrizione del tuo problema e fammi sapere se vedi l’immagine della camera nell’applicazione.

      • lorenzo

        Il tablet è un nexus 7 https://www.amazon.it/gp/product/B00H964PN6/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
        e ho usato il cavo della Dji
        Ho riprovato a riaccenderlo e la schermata di controllo dice che è tutto ok mentre anteriormente le luci sono rosse e posteriormente dopo la calibrazione flashano di verde
        La telecamera è perfettamente funzionante
        Ho notato che alla semplice accensione del drone le luci anteriori sono subito rosse e rimangono tali mentre quelle posteriori fanno la sequenza della calibrazione

        • lorenzo

          Provato anche con Iphone 6. Stesso problema

        • Le luci anteriori del Phantom sono rosse fisse per indicare il muso durante il volo.
          L’errore critico è quando tutte e quattro le luci, anteriori e posteriori sono rosso fisso.
          Hai provato a farlo decollare visto che hai scritto che i motori si accendono?

          • lorenzo

            Provato decollo e volo. Funziona bene
            Ora dovrò fare un pò di pratica

            Nel vostro sito è possibile postare foto/video?
            A ottobre andrò in sardegna e farò delle riprese di luoghi quasi sconosciuti

            Grazie comunque per i chiarimenti

            Lorenzo

          • Salve Lorenzo, pubblichiamo con piacere i lavori dei nostri utenti! Per inviarci immagini o video ci contatti attraverso il modulo “Contattaci” che trova nella parte bassa del sito. Grazie. Cordiali saluti.

  • Matteo Pio Albanese

    scusate se riscrivo il tutto qui ho provato a far rivolare il done in un parco ma vicino ci passa la ferrovia può essere un problema?
    proverò a descrivervi meglio cosa succede. ho settato il tutto ma non mi permette di calibrare il compasso. l’app mi dice per calibrare il compasso premere ok ma poi nulla non mi fa procedere. Ad essere sincero in un primo momento appena tirato fuori il drone dal cartone, in casa, lapp mi faceva procedere ma le luci non diventavano verdi.
    inoltre mi dice imu error calibrate ma non mi permette di calibrare lMU.
    se entro in sensor non ci sono parametri e non mi permete di pigiare calibrate imu come fare ? grazie in aticipo.

    • Potrebbe essere un problema ma tutto dipende dall’interferenza elettromagnetica che crea la struttura della ferrovia. Se in un luogo diverso ti consente di calibrare la bussola allora è sicuramente la ferrovia.
      Non ti consiglio di far volare il drone con la calibrazione bussola non effettuata.

  • Nino

    Scusate, ho acquistato un Phantom 3 Professional usato (visto funzionare perfettamente) con IPad Air 2.
    Ho collegato il mio iPad Air, scaricato l’applicazione DJI GO, e collegato e acceso il tutto secondo le indicazioni.

    L’applicazione non attiva il pulsante “Camera” che consente di accedere alla fotocamera del drone e a tutte le funzionalità
    di riconoscimento satelliti.

    E’ come se il tablet (l’app) non riconoscesse il collegamento col drone!

    Chi mi piò aiutare?

    Grazie

    • Nino

      Risolto problema cambiando cavetto!

      • Grazie Nino per la sua segnalazione, potrà essere utile ad altri utenti! Buona giornata.

  • Giuseppe. P.

    Ciao a tutti. Ho acquistato un phantom 3 professional usato. Prima accensione tutto ok, qualche breve prova a non più di un metro e poi batteria a caricare. Rimetto la batteria ed il drone emette dei beep alternati, luci spente e non mi fa fare nulla…..
    Mi sapete dire cosa devo fare???
    Grazie a chi mi aiuterà, ciao

    • Innanzitutto assicurati che la batteria sia sempre carica prima di ogni volo.
      Inoltre effettua sempre tutti gli aggiornamenti, anche quelli relativi alla batteria.

  • MASSIMO MERCURI

    ciao o il phanton 3 4k e ieri in una data zona lo fatto decollare tutto bene fino a pochi minuti da decollo la spia del segnale a cominciato a diventare rosso e verde fino allo scollegamento delle immagini dal video del
    ipad non ce stato verso di ripristinare il video . a casa e tornato tutto normale.premetto che anche a video spento a registrato. grazie

    • E’ probabile ci sia stato uno scollegamento del segnale a causa di una interferenza. Quando questo accade fai atterrare il drone il prima possibile e riavvia tutto.

  • Salvi

    Ciao ho comperato un phantom 34k durante un mio viaggio all’estero.appena giunto a casa ho aperto la scatola
    ed ho constatato che manca la microsd nel drone.ho provato ad accenderlo ma non da segni di vita.nessuna luce e nessun suono
    purtoppo la sfiga nera non ho piu’ lo scontrino e non ricordo piu’ il nome del negozio in germania
    che succede se non ho la scheda originale
    grazie per la risposta

    • Claudio

      Il problema non è nella sd mancante, ma nel fatto che ad avviarlo, questo non si accende. La sd la puoi tranquillamente sostiruire o addirittura togliere. Verifica lo stato di carica della batteria e del radiocomamdo e di non trovarti in una zona “no fly”

    • La batteria funziona? Se premi una volta il tasto ti indica la carica?

      • Salvi

        grazie mille,nel frattempo ho ordinato una nuova batteria

  • Filippo

    Ho acquistato un drone DJL l phantom 3 advanced . Come da manuale ho acceso il radiocomando ma si accende un LED rosso ad Intermittenza con un fastidioso allarme sonoro! Non c’e collegamento tra il radiocomando e il drone ! Fine
    Sul manuale cita la causa come malfunzionamento del radiocomando e basta. Niente diagnostica. Qualcuno sa come uscire da tutto questo? Grazie .

    • Sei sicuro che la batteria del radiocomando sia completamente carica?
      Puoi anche provare a effettuare il binding (ovvero collegamento) tra radiocomando e drone come descritto sul manuale.
      Inoltre potresti provare anche a effettuare una nuova calibrazione RC del radiocomando perchè se gli stick non sono calibrati il radiocomando dà errore.

  • Claudio

    Salve,ho un Phantom 3 4K.
    Il problema è che a circa 500mt l’immagine camera va a scatti e si blocca.
    Ho provato a collegare sia telefono che tablet,ma in sostanza il problema si ripresenta.
    Campo aperto nessuna interferenza

    • Ciao Claudio, direi che la caratteristica di portata del drone si allinea con quella delle specifiche: per la zona Europea è prevista una portata di 500 m dal punto di decollo.
      Devi anche considerare che il segnale è in wi-fi e non Lightbridge come di fratelli maggiori Phantom 3 Advanced e Professional.

  • Orlando

    Salve ho acquistato un phantom3 adavanced ma il drone non mi rileva i satelliti, ho provato a fare anche l’aggiornamento del firware ma niente è difettose ho sbaglio io ?

    • Ciao Orlando, hai provato a cambiare zona, a spostarti di qualche chilometro? Il drone è nuovo appena aperto?

  • Andrea

    Mi hanno regalato un Phantom 3 4K. Nelle istruzioni (scarse) si fa riferimento ad un cavetto che collega il radiocomando al tablet/smartphone. Nella confezione c’è un cavetto con presa micro USB da un lato (adatta al radiocomando) e USB normale dall’altro, ovviamente non collegabile ai miei device Iphone. Ho chiesto ad un negozio specializzato di telefonia e mi hanno proposto un costoso adattatore che da USB trasforma in jack adatto ad Iphone ma non mi hanoo garantito il funzionamento.
    Ma a cosa serve questo collegamento via cavo? E’ indispensabile? A me sembra che tutto funzioni bene tramite WiFi
    Grazie!

    • Ciao Andrea, con il Phantom 3 4K non hai necessità di usare un cavo tra smartphone e radiocomando, la trasmissione avviene in wi-fi.
      Lascia perdere adattatori e cavi supplementari forniti da negozi di telefonia.

      • Andrea

        Grazie! Gentilissimo e utilissimo!!

  • Roberto

    Ciao ragazzi, una domanda forse banale. Ho acquistato un phantom 3 standard e come il ragazzo sopra di me, nel libretto, viene fatto riferimento a un cavetto di collegamento smartphone-radiocomando. Che cavetto devo usare? Ho solo quello che uso per caricare il radiocomando ma da un lato la presa è USB e quindi non posso collegarla allo Smart-phone. Chiedo perchè l’immagine in wi-fi mi va molto a scatti e soprattutto mi perde il segnale a pochi metri di distanza

    • Ciao Roberto, non è necessario utilizzare un cavo usb per collegare lo smartphone al radiocomando, la connessione avviene in Wi-Fi.
      La potenza di trasmissione del segnale non dipende dalla presenza del cavetto.
      Prova a utilizzare il drone in una zona diversa e isolata per escludere la presenza di possibili interferenze.

  • Gabry

    Salve ho 4 giorni fa ho acquistato il panton 3, batteria carica telecomando pure, poi ho collegato il cavo allo smartphone al telecomando per lapp, poi ho acceso il telecomando e il drone, lo calibrato ma niente luci rosse e gialle sempre, e motori non partono proprio, cosa vuol dire grazie attendo un vostro riscontro saluti.

    • Ciao Gabriele, ci puoi dire quale messaggio viene visualizzato in alto nell’app?
      Le luci gialle sono lampeggianti veloci? Quelle anteriori dovrebbero essere rosse fisse.

  • luca

    Ciao ho prso un phantom 3 4k, non riesco a far partire i motori e mi da sempre un suono di bip bip. Cosa posso fare?

    • Ciao Luca, il suono proviene dal radiocomando o dal drone? Potresti essere più preciso nella descrizione? L’app si collega correttamente al drone e visualizza i dati?

  • Marco

    Ciao,
    io ho un phantom 3 advanced e fino a qualche tempo fa quando registravo un filmato apparivano le coordinate del luogo delle riprese, adesso non vedo più le coordinate probabilmente perché ho spostato qualcosa dell’app DJI GO ma non so cosa , ho notato che quando visualizzavo le coordinate sui filmati, veniva memorizzato nella stessa cartella della microcard oltre al file video anche un file di testo con estensione ” .SRT” e che adesso non è più presente negli ultimi video. sono sicuro che quel file di testo ha a che fare con la visione delle coordinate nei filmati perché se lo tolgo ,le coordinate sul filmato svaniscono.
    Sei in grado per gentilezza di dirmi cosa devo settare nell’app DJI GO ?
    Grazie

    • Ciao Marco dovresti reinstallare l’app DJI Go nuovamente sul tuo dispositivo ed effettuare il login con le tue credenziali DJI.

  • STEFANO. D

    STEFANO. Ciao ho phantom 3 mi potete dire come fare il cosiddetto ( BATIK ) ho dove posso trovare su DJI go RC sincronia . Vi ringrazio in attesa distinti saluti

    • Ciao Stefano, cosa intendi per “BATIK”? E che cosa sarebbe l'”RC sincronia”?

  • Emilio bennati

    Ciao b sera o un problema …il mio fhantom 3 con Cell ngm applicazione laggavda morire che posso fare?

    • Ciao Emilio, hai provato a utilizzare un altro dispositivo per capire se è un problema dello smartphone o del drone?

  • Gianfranco

    Ciao ho acquistato un dji 3 standard Amazon ho volato x 15 ‘ tutto ok , poi ho ricaricato le batterie .. ripreso per volare ma non si accendono più i motori .. ho fatto tutte le calibrazioni .. bussola -.. imu . remote .. il drone lampeggia lentamente giallo , .. ma non si accendono che posso fare ? unico allarme : inteferenze forti attento al volo a grande distanza .

  • Ciao Gianfranco, il Phantom 3 Standard funziona con trasmissione di tipo wi-fi. Hai provato a cambiare zona per capire se è in quel punto che ti dà particolari problemi?
    Quando cerchi di armare i motori qual è il messaggio preciso sull’app DJI?

  • Diego

    Ciao,io posseggo un phantom3 standard e funziona molto bene col Samsung galaxy s5..forse dovrò cambiare smartphone e vorrei prendere un Sony X Compact..ma non è presente tra i dispositivi raccomandati da Dji..è solo perché l’azienda non ha testato il drone con quel telefono ..o veramente il drone non funzionerebbe con quel terminale?
    Grazie
    Ps purtroppo gli iPhone costano troppo e non posso..gli altri Android non mi piacciono ..

  • Enrico

    Buongiorno
    Ho acquistato pochi giorni fa un Phantom 3 std.
    Ho effettuato la procedura di avvio come istruzioni allegate.
    I motori non si avviano e sul cellulare compare “signal lost”
    Potete darmi qualche consiglio?
    Grazie