Drone si schianta sulla pista da sci alle spalle di Marcel Hirscher

Le riprese aeree con i droni hanno il loro fascino e sempre più spesso, questi velivoli, vengono utilizzati in televisione, nelle fiction, nel cinema, in pubblicità e per effettuare riprese aeree di eventi sportivi: questa volta però si è davvero sfiorata la tragedia.

Durante la Coppa del mondo di sci, a Madonna di Campiglio, un drone si è schiantato con violenza pochi istanti dopo il passaggio del campione Marcel Hirscher.

Da quanto si apprende in un comunicato ufficiale di ASSORPAS il drone in questione pesava circa 13 kg e dai video disponibili in rete si può osservare con quale velocità il quadricottero abbia impattato con il suolo disintegrandosi letteralmente. Nello stesso comunicato ASSORPAS chiede un urgente incontro con ENAC al fine di ottenere un severo rispetto delle normative mediante l’applicazione delle relative sanzioni previste dal regolamento, nei confronti dei responsabili dell’accaduto.

Incidenti come questo se ne sono visti parecchi nel corso di quest’anno, e ci auguriamo di non doverne più vedere durante il prossimo 2016.

Soltanto qualche giorno fa avevamo pubblicato un articolo frutto dell’esperienza di piloti esperti dove venivano consigliate 3 regole basilari per affrontare con sicurezza i propri voli indipendente dal fatto di essere operatori esperti o principianti.

Noi continuiamo ad essere fiduciosi e crediamo che, eventi di portata mondiale come quello accaduto, possano favorire una seria e doverosa presa di coscienza da parte di chi si appresta a manovrare un drone.

 

VIDEO INCIDENTE DRONE