Drone Pantonma K80 Recensione e Unboxing

kaideng pantonma confezione

kaideng-pantonma-componentiNon capita spesso di recensire droni dal prezzo così basso e dalle caratteristiche innovative, questo è il caso del Pantonma K80 che abbiamo avuto modo di recensire grazie a GearBest. Si tratta di un drone modulare che può essere equipaggiato con un dispositivo anticollisione. Dispone di tre modalità differenti di velocità (bassa, media e alta velocità) facilmente selezionabili tramite pulsante dedicato presente sul radiocomando.

Questo quadricottero misura 38 cm sulla diagonale da motore a motore compreso i paraeliche (24 cm sulla diagonale da motore a motore escluso i paraeliche), è costruito con materiale plastico robusto ma flessibile, per questo resistente agli urti ed alle sollecitazioni.

Le eliche misurano 13,5 cm e riportano una lettera (A e B) per ogni coppia di eliche ed il loro senso di rotazione (piccola accortezza di aiuto ai neofiti).

Nella parte sottostante può essere inserito il dispositivo anticollisione vera novità per un modello appartenente a questa fascia di prezzo (non avendolo ricevuto non possiamo fornirvi informazioni sulla reale efficacia di questo dispositivo).

kaideng pantonma slot batteriaNella parte centrale del corpo del drone trova alloggiamento, sul lato anteriore, il modulo fotocamera che occorre acquistare separatamente (Kaideng WiFi FPV Camera Module – 2MP 1280 x 720px). L’angolo di visuale della fotocamera è di 90° e può essere controllato direttamente dal radiocomando.

Nella parte posteriore troviamo un’altro comodissimo alloggiamento dove può essere inserita la batteria che è ben custodita da un apposito modulo, fissato da un dentino e facilmente estraibile mediante la pressione di un pulsante.

Il peso di questo velivolo è di circa 135 grammi nella versione standard. I 4  paraeliche in dotazione possono essere montati facilmente e non richiedono viti per il fissaggio. I paraeliche sono di materiale plastico morbido e la loro flessibilità ne garantisce, lunga durata e una grande capacità di assorbimento di urti e collisioni.

Il radiocomando ha una linea moderna che richiama il controller di una consolle per videogiochi! Nello stesso può essere inserito uno smartphone per godere appieno della visuale FPV o per pilotare il drone mediante App dedicata. E’ anche possibile acquistare separatamente il Monitor Kaideng 5.8Ghz FPV. Il radiocomando non necessita di batterie ma viene ricaricato mediante cavetto USB in dotazione.

Nella confezione del Pantonma K80 troviamo anche 4 eliche di ricambio ed il caricabtteria USB. La bella confezione a valigetta compatta, completa il corredo per questo drone economico, bello, robusto ed innovativo.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Marca: KAIDENG
Tipo: Quadricottero
Modello: PANTONMA K80
Caratteristiche: modulare, possibilità di montare dispositivo anticollisione
Motori: a Spazzola
Funzionalità: Air Press Altitude Hold,Forward/backward,Headless Mode,One Key Automatic Return,One Key Landing,One Key Taking Off,Roll,Speed up,Turn left/right,Up/down
Giroscopio: 6 assi
Materiale: Plastico
Kit: RTF (pronto al volo)
Livello: Intermedio
Età: Maggiore di anni 14

CONNETTIVITA’

Radiocomando: 2.4GHz Wireless Remote Control
Canali: 4
Mode: Mode 2
Distanza di volo: 100m circa
Batterie radiocomando: incorporata, è possibile ricaricarlo mediante cavetto USB in dotazione.

BATTERIA

Batteria: 3.7V 650 mAh – LiPO inclusa.
Tempo di volo: 6~7 minuti
Tempo di carica: circa 90 minuti

DIMENSIONI E PESO

Peso a vuoto: 0.111 kg
Peso confezione: 0.887 kg
Dimensioni: 33.00 x 33.00 x 7.00 cm

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
1 x Quadricottero, 1 x Radiocomando, 8 x Eliche, 4 x Paraeliche, 1 x Cacciavite, 1 x Modulo Batteria, 1 x Cavo USB, 1 x Manuale in lingua Inglese.

Acquistalo al miglior prezzo su GearBest 

 

DOMANDE E RISPOSTE

D: Perché anche se tutte le eliche girano, il quadcottero non effettua le evoluzioni e non decolla?
R: La carica della batteria non è sufficiente, ricaricare la batteria; 2. Verificare che le pale siano installate correttamente.

D: Perché un’elica non gira?
R: Verificare con il cacciavite che le eliche siano avvitate correttamente; 2. Rimuovere l’elica che non gira per verificare se il motore funziona correttamente; 3. Se il motore non funziona, verificare se il motoriduttore è collegato correttamente; 4. Rimuovere la scocca, verificare se il cavo motore è collegato alla scheda madre in modo appropriato.

D: Come mettere in collegamento il quadricottero con il trasmettitore?
R: Accendere l’interruttore di alimentazione del drone, posizionare il velivolo su una superficie piana, quindi accendere il trasmettitore. Spingere la leva dell’acceleratore a sinistra verso l’alto quindi tirare indietro la leva nella posizione più bassa. Si sentirà un chiaro “bip, bip” e le luci sotto il drone smetteranno di lampeggiare. A questo punto la regolazione della frequenza è completata ed il drone è pronto per decollare.

D: Come verificare la rotazione di un motore?
R: In genere i motori con fili rossi e blu ruotano in senso orario, mentre i motori che ruotano in senso antiorario presentano fili di colore bianco e nero; i motori in diagonale hanno la stessa direzione. 2. Sulla superficie delle eliche si possono trovare dei simboli che ne identificano la corretta rotazione. CW sta per rotazione in senso orario, CCW indica la rotazione in senso antiorario.

D: Perché una delle eliche ruota più lentamente rispetto alle altre?
R: Verificare con il cacciavite che le eliche siano avvitate correttamente; 2. Provare a ricalibrare il giroscopio mediante apposita procedura indicata nel manuale.

VIDEO UNBOXING PANTONMA K80

VIDEO PRESENTAZIONE

Drone Pantonma K80 - Valutazione complessiva

Drone Pantonma K80 - Valutazione complessiva
8.5

Stabilità

8/10

    Facilità di utilizzo

    9/10

      Qualita Prezzo

      9/10

        Qualità complessiva

        8/10

          Funzionalità

          9/10

            Pro

            • Batteria e fotocamera modulari
            • Dispositivo anticollisione opzionale
            • Radiocomando ricaricabile mediante cavo USB
            • Motori estraibili

            Contro

            • Fotocamera opzionale

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *